Ristrutturazioni Brusa Nerini Architetti stile montagna

Ristrutturazioni: Una casa al sapore di montagna

In tema ristrutturazioni, negli ultimi anni il nostro studio si è occupato di progetti molto diversi tra loro, sia dal punto di vista stilistico che nell’aspetto umano.

Il primo progetto che ci teniamo a presentare, allora, è quello che ha coinvolto una famiglia della provincia di Ferrara. Marito, moglie, una figlia e anche una cagnolina.

Roberto e Alessandra, amanti della montagna, ci hanno chiesto di poter adeguare il loro appartamento anni 80 al primo piano con questo spunto. Una casa che hanno fortemente voluto per poter avere ognuno il proprio spazio.

Ci siamo quindi trovati di fronte ad un appartamento di poco più di cento mq, da rendere adatta a persone con esigenze diverse ma da rispettare. Quindi il nostro progetto ha avuto come base l’obiettivo di creare un ambiente caldo, che facesse sentire i proprietari un po’ come in montagna.

Legno mon amour: i materiali usati 

Il legno, come avrete di certo immaginato, è stato il materiale sul quale abbiamo fatto affidamento sia sul pavimento che sulla piccola boiserie che divide l’ambiente cucina dal soggiorno.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Da sempre, come già vi abbiamo raccontato dopo la nostra visita al Cersaie, combattiamo l’effetto del finto materiale, per cui abbiamo indirizzato i nostri clienti verso un legno di ottima qualità: essenza olmo de Casera spazzolato, in listoni, prodotto dalla ditta Cadorin.

Per aumentare la luminosità dell’ingresso, tramite un piccolo abbassamento in cartongesso diviso dalle pareti, sono stati incorniciati i faretti.

Nella zona cottura, in particolare nei punti più sollecitati, abbiamo deciso di realizzare un pavimento in cementine che viene poi ripreso nel paraspruzzi dietro la cucina. Una continuità non banale, anzi, arricchita dalla variazione di colore e trama del materiale, che dà una spiccata personalità all’ambiente, rispecchiando quella di Alessandra.

Tra la cucina e il corridoio è stata tamponata una porta e per ottimizzare lo spazio è stata realizzata una libreria contenitore, che, diciamocelo, è il sogno di tanti! Del resto, immaginate: una confortevole casa scaldata dal legno, con il suo calore e il suo colore, un tocco di personalità negli arredi e una fornitissima libreria per i momenti di relax. Non vorreste viverci anche voi?

Nel bagno, infine, è stato realizzato un muro di lunghezza sufficiente a creare un box walk-in che non ha reso necessario l’aggiunta di una porta per entrare rendendo la doccia comoda per grandi e piccoli.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Questo progetto ci ha permesso di lavorare con il legno, che universalmente è riconosciuto come il materiale di più gradevole impatto perché capace di trasmettere una sensazione di accoglienza, per il suo forte  legame con la natura.

Vi mostreremo, nel tempo, i nostri progetti, perché lo studio di architettura a cui vi affidate deve essere sempre pronto a cogliere i vostri animi, creando per voi un ambiente che vi rispecchi appieno. Non sempre facile, ma di certo divertente!