Legno: Caldo e versatile, adatto ad ogni stanza
Come vi abbiamo mostrato attraverso i progetti di ristrutturazione di questo mese, il legno è un materiale duttile e versatile, per cui vorremmo ragionare con voi sulle sue potenzialità.
Il legno è un materiale “primordiale” arcaico, che fin dalla notte dei tempi ha accompagnato l’uomo nel suo vivere quotidiano, sia nelle prime abitazioni, sia negli oggetti di uso comune, utensili, mobilio fino agli strumenti musicali.
Si tratta quindi di un materiale polifunzionale, che può essere utilizzato in ogni stanza della casa, considerando sia il suo fascino materico, caldo e accogliente, sia la possibilità di modellarlo nelle forme più adeguate a seconda dell’uso.
Ha al suo interno anche un altro aspetto molto importante, è un materiale SOSTENIBILE, che si crea e si ricrea senza incidere sulle sorti del pianeta, ma anzi lo aiuta con la produzione di ossigeno e l’assorbimento dell’anidride carbonica. Sono aspetti che non sono più prescindibili nella progettazione moderna.
Il legno protagonista della casa
Come non amare il legno? Adatto a diverse lavorazioni, ha intrinseco un grande potere artistico a causa delle venature mai uguali. La sua trasformabilità permette di creare arredi sempre nuovi e sempre diversi, al passo con i tempi e con le mode e, ancora meglio, con i gusti dei proprietari di casa.
Le superfici pavimentate o le boiserie creano ambienti immediatamente più confortevoli ed accoglienti, si ha fin da subito una sensazione di benessere e di unicità, provato a raggiungere con la moda del gres finto legno, che anche nelle versioni migliori, non rende allo stesso modo la piacevolezza di quello vero.
Il legno vero c’è, perché prenderne uno finto? Un materiale vivo, che cambia nel tempo, diventa una cosa unica con la tua casa.
Mobili su misura plasmati nel legno per avere una casa ancora più personale: ritrovare in una madia la soluzione ai problemi di spazio, godendosi il profumo e le venature del legno scelto non vi farà mai stancare della vostra casa.
Potete in alternativa acquistare un oggetto di arredo senza timore di scadere nell’ordinario, perché il design moderno dà vita al legno seguendo le sue naturali inclinazioni.
Non esiste il migliore…
Tenendo conto del progetto, del mobile da realizzare e del contesto in cui dovrà essere inserito, possiamo affermare che un legno migliore di altri non esista. Esiste invece il legno perfetto per ogni tipo di necessità, per cui ogni legno è destinato ad un diverso utilizzo.
La durezza del legno e le sue tonalità, la sua flessibilità e leggerezza ne determineranno la forma finale.
La cosa certa è che affidarsi a dei professionisti sia la soluzione migliore per un arredo personalizzato, qualcuno che conosca il materiale e lo sappia valorizzare.
Solo grazie all’esperienza, e alla collaborazione con aziende di pregio e attraverso le mani di esperti artigiani, la scelta verrà confermata giorno dopo giorno, in un ambiente dal fascino intramontabile.