Ristrutturare il bagno: perché farlo con un architetto?

Come ristrutturare il bagno? Quali sono gli aspetti da considerare per trasformare questo spazio in luogo funzionale e di benessere? Per ripensare uno degli ambienti più intimi della casa, la prima cosa da fare è affidarsi a una progettazione integrata. 

Nella ristrutturazione del bagno sono tanti gli elementi da valutare: la scelta dei sanitari, l’illuminazione, gli arredi, il tipo di rivestimento. L’architetto è la figura che fa davvero la differenza nel risultato finale. Grazie a una visione d’insieme che unisce l’estetica al benessere abitativo, è l’unico professionista che può progettare una soluzione in linea con l’architettura della tua abitazione e del tuo gusto personale. 

I vantaggi di una progettazione integrata 

La ristrutturazione del bagno affrontata con un architetto non lascia nulla al caso. Budget, estetica, organizzazione dello spazio, rispetto delle normative: ogni dettaglio viene valutato all’interno di un processo che ha come unico obiettivo quello di restituire un ambiente confortevole e bello da vedere.

Zero sorprese sul budget 

Quando si affronta una ristrutturazione, l’aumento imprevisto delle spese è sempre dietro l’angolo. È qui che il progetto di un architetto, oltre a definire la linea guida dell’intervento, diventa un prezioso strumento di tutela e garanzia. 

Il progetto stabilisce tutto in partenza, in modo preciso e dettagliato: quanto budget si ha disposizione, se sono previste opere murarie, la scelta dei materiali e degli arredi. Con la realizzazione di un progetto si valuta il punto di partenza e di arrivo, senza sorprese su costi e interventi aggiuntivi in corso d’opera. 

Funzionalità al primo posto 

Il bagno non è solo un luogo in cui fare la doccia o lavarsi le mani: è uno spazio che deve offrirti comfort e praticità d’uso. Perché sia funzionale, ci sono alcuni aspetti chiave che non vengono mai tralasciati da un architetto, come :

  • la pianificazione dello spazio per garantire un uso dell’ambiente pratico e agevole 
  • la scelta di sanitari adatti alle dimensioni del bagno e disposti in modo corretto 
  • l’attenzione a dettagli come la posizione delle prese elettriche o del termoarredo. 

Uniformità stilistica 

Tra i vantaggi di lavorare con architetto c’è sicuramente la qualità estetica della ristrutturazione. Un bagno ben progettato si adatta al resto della tua abitazione, creando una sensazione di continuità con il design delle altre stanze. Lo stesso principio di armonia è ciò che guida la progettazione d’interni del tuo bagno. Materiali, finiture, illuminazione: l’architetto organizza ogni dettaglio in modo integrato per realizzare una stanza che parla di quello che ti piace.  

Ristruttura il tuo bagno con Brusa Nerini Architetti 

Stai pensando di ristrutturare il tuo bagno di casa? Affidati al nostro studio di architettura. Partiamo dai tuoi desideri per dare forma a un progetto che unisce funzionalità e design. Contattaci.