Terrazze di Borgonuovo Brusa Nerini Architetti

Le Terrazze di Borgonuovo: Riqualificazione di impatto

Il progetto delle Terrazze di Borgonuovo ci coinvolge direttamente nella progettazione e direzione lavori, al fine di realizzare una nuova costruzione di edifici residenziali mediante la riqualificazione di un’area artigianale ormai dismessa.

Possiamo dire che il cantiere per noi non abbia più segreti, ma ogni volta che andiamo alle Terrazze e guardiamo in alto, ci stupiamo di cosa possa fare l’ingegno umano unito alla capacità manuale di professionisti del settore.

A Sasso Marconi avrà vita infatti un nuovo e moderno complesso di abitazioni, collocato in una zona strategica, centrale e ben servita, a pochi minuti da Bologna.

Ad aprile 2021, dopo un anno complicato che ci ha fatto anche rallentare rispetto alla programmazione iniziale, abbiamo dato il via ai lavori di costruzione di tre edifici che saranno caratterizzati da un design moderno e ben curato. Il tutto con un occhio sempre rivolto all’ambiente: la struttura avrà infatti un bassissimo consumo energetico.

Proprio in relazione all’anno complesso che tutti noi abbiamo vissuto, le Terrazze di Borgonuovo prendono il nome dal tema di progetto: ciascun appartamento doveva avere di un ampio terrazzo per gustarsi la libertà dello spazio esterno.

Nella progettazione del complesso sono state valutate tutte le tipologie di esigenze abitative, per rispondere alle richieste di un ampio pubblico: lo studio degli appartamenti ha tenuto quindi conto di diversi elementi, traducendosi in un’ampia gamma di possibilità.

E tutti gli appartamenti potranno essere personalizzati. La customizzazione del proprio spazio abitativo è ormai fondamentale per poter avere una casa che non sia da catalogo, ma che esprima la personalità dei suoi occupanti; la richiesta forse più difficile ma anche più stimolante che dobbiamo affrontare.

Alle Terrazze saranno presenti dei bilocali, ideali per giovani coppie o single che non vogliano rinunciare alle comodità di uno spazio comunque moderno e di design. I trilocali sono adatti a famiglie più numerose o con esigenze di lavoro specifiche: oltre a soggiorno e cucina open space questi appartamenti dispongono infatti di due camere da letto ben dimensionate e di due bagni.

Sono a disposizione i quadrilocali, tutti qui troveranno il loro spazio: gli interni sono pensati per una piena e confortevole vivibilità, con un ampio soggiorno, cucina open space, tre camere e due bagni e ampie vetrate che permettono allo sguardo di spaziare sull’orizzonte.

Questo progetto per noi è molto importante perché ci ha dato modo di confrontarci con il tema dell’architettura plurifamiliare, un tema molto trattato e fondamentale della storia dell’architettura moderna. Torneremo a parlarvi presto delle Terrazze, seguiteci! 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *