interior design

Interior design: l’importanza degli spazi

“Uno spazio tutto da vivere” una delle frasi fatte più diffuse quando si parla di interior design.

Dite la verità, l’avete letta almeno una volta nella vita, vero? Ma cosa vuol dire davvero?

Tutti gli spazi si meritano di essere vissuti, partiamo da questo presupposto fondamentale. Ecco che allora diventa necessario dedicare la giusta attenzione non solo allo spazio inteso come stanza o locale (camera da letto, soggiorno, veranda), ma anche allo spazio inteso come dimensioni.

Interior design, ovvero studiare gli spazi e gli ambienti 

Affidarsi a Brusa Nerini Architetti significa applicare le competenze tecniche all’interior design, ottimizzando gli spazi dando la giusta proporzione agli elementi di arredo e agli elementi strutturali.

Essendo l’architetto un creativo che lavora con disegni e numeri, quindi con un’anima artistica ma allo stesso tempo anche rigorosa, sarà metodico nell’organizzare numeri e dimensioni, proporzioni e materiali. Una ricetta personale, è vero, ma che si basa su tanti anni di studio e di esperienze passate.

Se per realizzare una torta di base si avrà bisogno di quantità precise di zucchero, burro, farina e uova, per studiare gli spazi saranno necessari dimensioni, l’uso che se ne farà dei vari locali e conoscere le esigenze e la personalità del committente per poter realizzare un ambiente perfetto per lui.

Si tratta quindi di un lavoro altamente specializzato e qualificato, che presuppone una grande conoscenza della tecnica unita alla creatività.

In base alla nostra esperienza, negli anni abbiamo appurato che un progetto di interior design è paragonabile alla realizzazione di un abito sartoriale, è come cucire un vestito addosso ad una persona.

Un architetto è in grado di realizzare ambienti unici

La progettazione di interni è una questione di estetica e di funzionalità, due aspetti che devono dialogare e convivere perfettamente tra loro.

Per questo siamo sempre aggiornati sia sulle finiture di tendenza che sulle ultime tecnologie di costruzione e sulla parte impiantistica, da tenere sempre in seria considerazione quando si esegue un restyling interno; abbiamo competenze che spaziano dallo studio dell’illuminazione all’arredamento personalizzato, passando per la parte burocratica e normativa, necessaria per poter ottenere i permessi del caso.

Questo perché negli ultimi anni l’interior design ha conquistato un ruolo fondamentale, sia nell’ambito dei privati che dei lavori pubblici. Si tratta quindi di un investimento riconosciuto in tutti i settori e campi di applicazione, per ottenere un risultato finale che non sia solo esteticamente gradevole ma anche e soprattutto funzionale.

Ne è esempio un recente lavoro terminato a Bologna, dove abbiamo progettato e realizzato una ristrutturazione di un attico dove l’interior design personalizzato sul cliente ha guidato l’intera progettazione: in occasione di questo progetto abbiamo studiato tutto l’arredo e le #finitureinterne rivisitando in chiave moderna e contestualizzata uno #stileorientale, tema caro e vera passione del nostro committente.

Grazie all’aiuto di viste di progetto 3d fotorealistiche, la scelta dei materiali tramite la visione di campioni e la collaborazione intensa con fornitori ed artigiani siamo riusciti a trasformare quanto pensato in realtà, con la massima soddisfazione finale del cliente.